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«Spider I» (1995) di Louise Bourgeois è stato venduto per 20 milioni di dollari dallo stand di Hauser & Wirth ad Art Basel Paris 2024

Cortesia di Art Basel

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«Spider I» (1995) di Louise Bourgeois è stato venduto per 20 milioni di dollari dallo stand di Hauser & Wirth ad Art Basel Paris 2024

Cortesia di Art Basel

Report UBS/Art Basel: la generazione X è quella che spende di più per l’arte

Il rapporto di 200 pagine, redatto da Clare McAndrew, ha rivelato la stabilità degli acquisti cinesi e la vivacità della fascia bassa del mercato

Sebbene le notizie sul mercato dell’arte siano sempre più negative, l’Art Basel and UBS Survey of Global Collecting di quest’anno presenta risultati inaspettati e, a volte, ottimistici.
Il lungo rapporto, pubblicato oggi in quasi 200 pagine, analizza il comportamento d’acquisto nel 2023 e nella prima metà del 2024 di oltre 3.660 persone con un elevato patrimonio netto (HNWI) di 14 Regioni. Alcuni dei risultati principali contrastano con l’aneddotica prevalente. Nonostante un mercato difficile, la spesa mediana non è diminuita enormemente e gli acquisti cinesi rimangono forti. Gli acquirenti della generazione X stanno giocando un ruolo più importante, mentre i millennial, più speculativi, hanno fatto un passo indietro. I collezionisti di alto livello sembrano avere il maggior numero di opere di artiste donne. E le nuove generazioni non sono generalmente avverse all’arte che ereditano.
Il rapporto, redatto come di consueto da Clare McAndrew, fondatrice di Arts Economics, quest’anno è tre in uno: il sondaggio sugli HNWI condotto dalla McAndrew in collaborazione con UBS, che ne costituisce la maggior parte, un nuovo sondaggio più piccolo su oltre 1.400 vip di Art Basel e un rapporto dell’Association of Professional Art Advisors (APAA).

Spesa complessiva
Nell’introduzione McAndrew scrive che le vendite del mercato dell’arte hanno subito un rallentamento nel 2023, con un calo del 4% a 65 miliardi di dollari. L’autrice individua che la fascia alta del mercato, «che è stata fondamentale per far uscire le vendite dalla contrazione nel 2020», si sta assottigliando notevolmente, «creando un freno alla crescita nonostante i risultati più positivi di altri segmenti di prezzo più basso». Nel 2024, «il persistente contesto di tensioni geopolitiche, frammentazione del commercio, tassi di interesse più alti e più lunghi e altre questioni specifiche di una Regione continuano a pesare sul sentimento e sui piani di acquirenti e venditori». Tuttavia, l’indagine HNWI ha rilevato che mentre la spesa media è scesa del 32% l’anno scorso (a poco meno di 363.905 dollari), la spesa mediana (meno influenzata dagli outlier) è rimasta pressoché invariata, scendendo solo da 50.165 dollari nel 2022 a 50mila dollari nel 2023. La spesa semestrale per il 2024 indica che rimarrà all’incirca la stessa di quest’anno. Secondo McAndrew, questo suggerisce che la maggior parte del calo è dovuto alla riduzione della spesa nella fascia alta del mercato. Il 91% degli HNWI intervistati si è dichiarato ottimista sulle sorti del mercato dell’arte nei prossimi sei mesi, rispetto al 77% della fine del 2023. «Uno dei fattori chiave del rallentamento del mercato nel 2023 è stata la contrazione delle vendite all'asta delle opere di prezzo più elevato, in particolare quelle vendute a oltre 10 milioni di dollari. Una cosa molto rassicurante che è emersa dal sondaggio è che anche se la fascia alta del mercato ha subito un rallentamento, la fascia media è rimasta abbastanza stabile», scrive McAndrew. Oltre l’85% degli HNWI considera l’arte un investimento relativamente sicuro e meno del 10% ritiene che fattori macroeconomici come la volatilità dei mercati finanziari, gli alti tassi di interesse o l’inflazione possano abbassare i prezzi delle opere d’arte (la maggior parte ritiene che questi fattori non abbiano alcun impatto o che possano potenzialmente aumentare il valore delle loro opere).

Cambiamento generazionale 

Si nota un netto cambiamento nella spesa dei collezionisti «millenial», che sono stati superati dagli intervistati della generazione X nel 2023. Fino al 2022, secondo le precedenti edizioni del rapporto, erano i millennial a spendere di più, grazie soprattutto a un piccolo gruppo che acquistava nella fascia alta. Forse a causa della crisi, questa tendenza si è invertita nel 2023, con una diminuzione del 50% della spesa media degli HNWI millenial, scesa a 395mila dollari. I collezionisti della Gen X hanno invece registrato la spesa media più alta nel 2023, pari a 578mila dollari, e così è stato anche nel 2024. Gli intervistati di questa fascia d’età hanno speso un terzo in più rispetto ai Millennial e il doppio rispetto ai Boomer e alla generazione Z. «Il calo della spesa dei millennial, sostituiti dalla generazione X, è interessante», spiega Noah Horowitz, amministratore delegato di Art Basel. «Questo inizia a svelare un po’ di schiuma nel mercato proveniente da acquirenti più giovani, forse più speculativi, e da una generazione più anziana, forse più concentrata sul valore». E aggiunge: «Storicamente le grandi collezioni sono state costruite in mercati più “morbidi”». McAndrew ritiene che «le persone che hanno già visto il mercato entrare e uscire da queste fasi di ribasso sono un po’ più inclini a pensare: “Abbiamo già vissuto momenti peggiori di questo, tornerà di nuovo”. Penso che queste fasi di raffreddamento scuotano alcuni degli acquirenti e dei venditori più speculativi, e questo non è necessariamente un male, ma significa solo che in superficie il mercato sembra più lento: alcune delle transazioni a breve termine che gli danno la spinta vengono scosse quando le cose non vanno così bene». Eppure, come afferma McAndrew, nonostante gli ultimi anni siano stati difficili dal punto di vista economico per la maggior parte delle persone, il numero di miliardari è quasi triplicato e la loro ricchezza quadruplicata dal 2010. Ma questa crescita non sembra necessariamente andare di pari passo con l’allocazione della loro ricchezza in l’arte: questa ha raggiunto un picco del 24% nel 2022, ma è scesa al 15% quest’anno. Tuttavia, come afferma McAndrew, «il 15% è una percentuale enorme e, con l’aumentare del livello di ricchezza, aumenta anche l’allocazione all’arte [gli HNWI con un valore superiore a 50 milioni di dollari hanno destinato il 25% della ricchezza alle loro collezioni]». Horowitz nota anche che questa «fetta più alta della ricchezza esaminata aveva una quota maggiore di artisti donna su base relativa». Si riferisce ai risultati del rapporto, secondo cui il numero di opere di artiste donne nelle collezioni degli HNWI è ai massimi da sette anni a questa parte, con il 44% rispetto alle opere di uomini. «Questo è un dato che ho verificato ad Art Basel Parigi la scorsa settimana, dove il prezzo più alto [per un’opera venduta] è stato lo Spider di Louise Bourgeois [20 milioni di dollari]», afferma Horowitz.

Acquisti cinesi
Circa 300 collezionisti HNWI della Cina continentale hanno risposto al sondaggio e hanno dichiarato di aver speso il massimo per l’arte e l’antiquariato nel 2023 e nella prima metà del 2024, con un valore mediano di 97mila dollari. Questa spesa è più che doppia rispetto a qualsiasi altra Regione, con la Francia al secondo posto con 38mila dollari, l’Italia con 32mila dollari, il Regno Unito con 31mila dollari e Hong Kong con 28mila dollari. Questa cifra, come afferma Horowitz, «è in contrasto con quanto abbiamo letto aneddoticamente» sul rallentamento degli acquisti cinesi dall’inizio della pandemia. Ma è in linea con la «forte presenza di vip cinesi e asiatici» vista all’Art Basel di Parigi la scorsa settimana. Alcuni di questi vip, aggiunge, «corrispondono al profilo della generazione X di collezionisti affermati che probabilmente stanno guardando dove ci sono opportunità di materiale a buon prezzo e stanno cercando di entrare in questo momento di fronte a un certo indebolimento del mercato».

Partecipazione agli eventi
McAndrew sottolinea che il sondaggio più ampio su una cerchia più ampia di acquirenti d’arte facoltosi (3.600 HNWI) e il sondaggio più piccolo su 1.400 vip di Art Basel altamente impegnati (anche se non necessariamente facoltosi) differiscono nelle abitudini. «Dopo la pandemia, la cerchia più ampia di HNWI ha visitato più eventi d'arte [fiere e mostre di gallerie] che mai, anche se non necessariamente acquistano», afferma McAndrew. «Mentre la cerchia ristretta di Art Basel si reca a un minor numero di eventi: da una media di 89 eventi nel 2019 a 51 nel 2024». Molti di loro sono scoraggiati dal costo e dalla seccatura del viaggio, «e alcuni dal fatto che molte opere sono già state vendute all’apertura della fiera», afferma.
Gli HNWI, osserva McAndrew, sono molto più propensi ad acquistare a distanza, mentre i vip di Art Basel preferiscono acquistare di persona: il 73% attraverso i mercanti e il 26% attraverso le fiere d’arte, più del doppio rispetto al sondaggio HNWI più ampio.

Trasferimento di ricchezza
Si è scritto molto sull'imminente grande trasferimento di ricchezza da parte dei HNWI nei prossimi 20-30 anni . A questo si affianca il previsto cambiamento dei gusti: i collezionisti millennial e Gen Z vorranno conservare l’arte della Silent Generation e dei Boomers?
Sembra di sì: tra gli HNWI intervistati, il 91% ha già in collezione opere ereditate o regalate, e il 72% ha conservato almeno alcune di queste opere. Meno di un terzo ha citato l’incompatibilità con il resto della collezione come motivo per vendere o donare le opere ereditate. Le ragioni effettive per rinunciare a queste opere sono molto più pratiche: il 55% ha citato la mancanza di spazio, mentre il 47% ha venduto o donato opere per pagare le tasse di successione. Questo dato tende a essere più alto negli Stati con regimi fiscali più severi, ad esempio in Giappone (che ha la tassa di successione più alta al mondo, fino al 55%), dove è stata la ragione addotta dal 72% degli intervistati per non avere più opere ereditate.
 Anche la pianificazione della successione è stata una delle principali preoccupazioni di molti HNWI: l’80% ha affermato di essere preoccupato di preservare il patrimonio per i propri discendenti, compresi i Gen Z. Circa il 65% degli HNWI prevede di lasciare le proprie collezioni al partner o al coniuge (e ha già un qualche tipo di piano in atto), mentre il 43% ha un piano simile per lasciare le proprie opere ai figli. Quasi la metà (49%) prevede di lasciare alcune opere ai musei (oltre il 60% in alcune Regioni come il Regno Unito e Taiwan).

Il rapporto dell’APAA
Sia McAndrew che Horowitz sottolineano i risultati significativi del sondaggio condotto tra i membri dell’APAA alla fine del rapporto. Alex Glauber, presidente dell’APAA, scrive che a metà del 2024 «i consulenti dell’APAA erano già sulla buona strada per acquisire circa il 23% di opere d’arte in più nel 2024 rispetto al 2023», con il 64% che dichiarava di acquistare prevalentemente opere con un prezzo inferiore a 100mila dollari per i clienti, e più comunemente tra 25mila e 50mila dollari. Sono i dati relativi alle acquisizioni all’asta a spiccare: a metà del 2024, «il numero di opere acquisite all’asta dai consulenti dell’APAA era già superiore all'80% di quelle acquisite nell’intero anno 2023, il che suggerisce che i totali di fine anno potrebbero mostrare una crescita sostanziale rispetto all’anno precedente», scrive Glauber. «È da notare che questa tendenza all’aumento del volume si accompagna a un calo dei prezzi di acquisto all’asta per i consulenti di poco più del 65% (da 235mila dollari nel 2023 a 142mila dollari nella prima metà del 2024). Ciò è parallelo a quanto già in atto nel mercato delle aste nel 2023, con una maggiore vivacità e volumi nella fascia bassa del mercato». I dati sulla deaccessione riportati nel rapporto dell’APAA «indicano fortemente» che i collezionisti stanno «vendendo dal fondo delle loro collezioni, deaccessionando un numero maggiore di opere ma di valore inferiore», con l'intervento di consulenti per ridurre «le opere d'arte indesiderate o insignificanti, invece di vendere in modo opportunistico per catturare l'apprezzamento, come era accaduto nell'ultimo decennio prima del raffreddamento del mercato»

Anna Brady, 24 ottobre 2024 | © Riproduzione riservata

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