Image

«Dorindo e Silvia» del Guercino, Dresda, Gemäldegalerie Alte Meister

Image

«Dorindo e Silvia» del Guercino, Dresda, Gemäldegalerie Alte Meister

Professione pittore, per guadagnare a Bologna nel Rinascimento

Il libro di Raffaella Morselli guarda al dietro le quinte dell’opera d’arte come prodotto di commercio

Marco Riccòmini

Leggi i suoi articoli

Talvolta, perduti in estasi di fronte al segno liquido del pennello che corre sopra una tela o quando lo sguardo carezza la forma sinuosa d’una figura in marmo, si tende a dimenticare che cosa stia alle spalle di quel prodotto. Sì, prodotto; e, aggiungerei, di commercio, come è, ed è sempre stata, ogni opera d’arte che, nel passato, nasceva il più delle volte su diretta commissione di un acquirente e la cui esistenza è sempre stata regolata dal flusso di denaro che serviva all’artista per campare, anzitutto, e poi per acquistare i materiali necessari alla sua creazione.

Così, per chi volesse guardare dietro una tela di Guercino e farsi un’idea dell’impalcatura che la sorregge, il libro di Raffaella Morselli fa al caso suo. Offre, infatti, il risultato dello spoglio di un immenso numero di filze e documenti d’archivio relativi all’ordinamento della gilda dei pittori alle strategie dei prezzi e a ogni altro particolare del commercio dei dipinti nella Bologna tra Cinque e Seicento.

Tutte assieme, queste preziosissime informazioni tessono la trama di un ancora poco noto dietro le quinte di un film che, comprensibilmente, si tende sempre a guardare senza chiedersi se quello che cade dal tetto sia l’attore principale o uno stuntman e se lo sfondo sia vero oppure dipinto (in questo caso, la seconda delle due).

«Dorindo e Silvia» del Guercino, Dresda, Gemäldegalerie Alte Meister

Marco Riccòmini, 07 aprile 2023 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Parte quarta • Città, moschee e sinagoghe in 5 Paesi a portata di mano (Italia esclusa), dall’Albania all’Algeria, da Cipro Nord alla Tunisia 

Parte terza • Città, moschee e sinagoghe in 5 Paesi a portata di mano (Italia esclusa), dall’Albania all’Algeria, da Cipro Nord alla Tunisia 

Parte seconda • Città, moschee e sinagoghe in 5 Paesi a portata di mano (Italia esclusa), dall’Albania all’Algeria, da Cipro Nord alla Tunisia 

Parte prima • Città, moschee e sinagoghe in 5 Paesi a portata di mano (Italia esclusa), dall’Albania all’Algeria, da Cipro Nord alla Tunisia 

Professione pittore, per guadagnare a Bologna nel Rinascimento | Marco Riccòmini

Professione pittore, per guadagnare a Bologna nel Rinascimento | Marco Riccòmini