Image

Un frame del film «Viaggi di nozze» (1995) di Carlo Verdone

Image

Un frame del film «Viaggi di nozze» (1995) di Carlo Verdone

Per una Biennale di Venezia dirompente e sfacciata

Giorgio Guglielmino, diplomatico e collezionista di arte contemporanea, riflette sulla 60ma edizione della Biennale di Venezia

Image

Giorgio Guglielmino

Leggi i suoi articoli

Adriano Pedrosa, direttore artistico della Biennale di Venezia 2024, aveva trent’anni quando nel 1995 uscì il film di Carlo Verdone «Viaggi di nozze» (nella foto, un fotogramma) che contiene l’ormai mitica scena di Verdone con Claudia Gerini con la frase di culto «O famo strano?». Pedrosa probabilmente lo ha visto e la frase gli è tornata alla mente quando gli venne affidato l’incarico di curare la Biennale di Venezia e iniziare la selezione degli artisti da invitare. «La Biennale sarà una celebrazione dello straniero, dell’outsider, del queer e dello strano», come afferma lo stesso Pedrosa. I più di 300 artisti presenti non sono quindi rappresentativi della qualità, bensì della diversità. Ormai in questo mare magnum guidato dall’ossessione per il politically correct e dal predominio dell’inclusione a tutti i costi delle categorie sociali a scapito del valore delle opere, a me verrebbe voglia di vedere una Biennale veramente inaspettata, dirompente, quasi sfacciata. Si potrebbe intitolare «The Empire strikes back», come uno dei film della saga di «Guerre stellari». Non verrebbe invitato alcun collettivo e gli artisti sarebbero: Gerhard Richter, Gilbert & George, Barbara Kruger, Tony Cragg, Giulio Paolini… Che scandalo!

Giorgio Guglielmino, 08 aprile 2024 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

La casa d’aste Van Ham di Colonia disperde la collezione privata del curatore ed ex direttore del Museo Ludwig

Alice nel paese delle meraviglie • Incursioni nelle gallerie di Giorgio Guglielmino diplomatico e collezionista di arte contemporanea

Nella sede di Manhattan, oltre ai lavori più noti dell’artista statunitense sono esposti anche quelli su carta: una finestra sul suo modus operandi

Oggi Shanghai e Seul sono mete ambite dai galleristi occidentali per avere una base permanente: Galleria Continua a Pechino, Perrotin a Seul, Tokyo e Shanghai, Lehmann Maupin, Gagosian e Massimo De Carlo a Seul 

Per una Biennale di Venezia dirompente e sfacciata | Giorgio Guglielmino

Per una Biennale di Venezia dirompente e sfacciata | Giorgio Guglielmino