Gaggero & Luccardini
Leggi i suoi articoliCaro Gaggero,
Che cosa si deve fare, secondo te, quando un edificio appena iniziato viene bloccato da qualche motivo? Il blocco può verificarsi per mancanza di soldi, per mancanza dei permessi, per mancanza di mercato... Insomma si tratta comunque di deficienza. L’impatto sul paesaggio delle crisalidi di cemento genera sempre sconforto, anche nei potenziali acquirenti. Sarebbe meglio ripristinare i luoghi, ma questo non avviene generalmente per mancanza di soldi. Dunque siamo deficienti, ammettiamolo. Abbiamo le pistole ma non le munizioni. Abbiamo le motivazioni ma non il coraggio. Abbiamo il paesaggio più bello ma non siamo tutti a pensarla così. Luccardini
Caro Luccardini,
La fisiologia del Mostro Edilizio è presente fin dal suo concepimento e perdura mentre si sviluppa; il mostro interrotto è dunque solo l’attimo congelato di una realtà già presente. Certo: di un mostro nudo, cioè non ancora completamente vestito, ci si vergogna di più. Da qualche parte è scritto: «Chi vuole costruire una torre (si può anche dire "casa") deve valutare con intelligenza se ha le risorse sufficienti per portare a termine l’impresa…». L’intelligenza e il saper valutare mi paiono ingredienti marginali nell’arte del fare mostri. Di solito i mostri si distinguono proprio per carenza di entrambi o per l’averne applicato solo uno ma in modo ipertrofico. Normalmente i «mostruttori» si concentrano sul dito e non vedono la luna: non si interessano dell’intorno. L’idea dell’affare o del successo personale è così forte che tutto oscura. La crisi economica ha picchiato duro ma non pare abbia illuminato granché. Però sul «che fare» sarà meglio pensare. Gaggero
Altri articoli dell'autore
Gli amici dei mostri • Gianni Gaggero e Rinaldo Luccardini collezionano per «Il Giornale dell’Arte» mostri architettonici
Gianni Gaggero e Rinaldo Luccardini collezionano per «Il Giornale dell’Arte» mostri architettonici
Gianni Gaggero e Rinaldo Luccardini collezionano per «Il Giornale dell’Arte» mostri architettonici
Gianni Gaggero e Rinaldo Luccardini collezionano per «Il Giornale dell’Arte» mostri architettonici