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La fiera d'arte contemporanea di Guangzhou (GZCAF) è stata inaugurata all'inizio del mese

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La fiera d'arte contemporanea di Guangzhou (GZCAF) è stata inaugurata all'inizio del mese

La Cina allenta la presa con le restrizioni e le fiere d’arte ringraziano

Shanghai Art021, chiusa drasticamente a novembre a causa di un singolo caso di Covid, si è tenuta con un pop-up in due sedi. Guangzhou Contemporary Art Fair e Nanjing Art Fair International si sono svolte regolarmente

Lisa Movius

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Mentre la Cina continentale ha iniziato a eliminare le restrizioni, con un brusco cambio di rotta rispetto alla sua rigida politica di zero Covid, le fiere d’arte programmate per la fine dell’anno sono state inaspettatatemnte svolte. La Guangzhou Contemporary Art Fair (GZCAF) ha avuto luogo tra il 9 e il 17 dicembre in versione boutique presso la nuova sede del Future Club, mentre la Nanjing Art Fair International (NAFI), nella capitale della provincia di Jiangsu, si è svolta dal 23 al 25 dicembre presso il Nanjing International Exhibition Centre.

Shanghai Art021, che a novembre è stata sospesa dopo un giorno a causa di un singolo caso di Covid, organizza la pop-up Art Week Encore in due sedi (15-30 dicembre). Una parte ha presentato circa 100 opere di 40 gallerie all’8 Hengshan, un nuovo complesso del centro di 1.200 metri quadrati, mentre un’altra si è tenuta nel complesso artistico FTZ Art di Pudong. Circa nove gallerie d’oltremare hanno ancora personale e opere a Shanghai.

«Stiamo cercando di aiutare le gallerie e questo è ciò che abbiamo pensato di fare. Stiamo dando credito alle gallerie per il prossimo anno», per l’edizione sospesa del 2022, «ma volevamo altre soluzioni», dice David Chau, cofondatore di Art021, aggiungendo che il piano era in corso prima che la politica dello zero-Covid fosse revocata in seguito a massicce proteste a livello nazionale.

Durante l’evento, Chau avrebbe dovuto lanciare il suo nuovo locale notturno, Joye & Sam, al numero 8 di Hengshan, che ospita anche i nuovi spazi artistici Totalab e Basement Never Sleeps. Situato vicino all’epicentro delle proteste di novembre, 8 Hengshan «è un nuovo complesso che ha il potenziale per diventare una destinazione centrale e famosa per Shanghai», afferma Chau. «La FTZ Art è simile a Singapore o a Ginevra, con il suo porto esente da tasse, ed è la più grande al mondo. È incredibile che molte persone non sappiano che Shanghai offre queste possibilità.

Settimane prima, mentre Guangzhou lottava contro una nuova epidemia di casi di Covid e di serrate, sembrava improbabile che il GZCAF andasse avanti. «È positivo poter aprire quest’anno; nel complesso, le vendite sono andate bene», afferma Edward Ai, il suo fondatore. «Per quanto riguarda noi, la scala dell’evento si riduce un po’, ma questo ci ha permesso di essere più ricercati. Anche nonostante le dimensioni ridotte si può dar prova di raffinatezza». L’anno prossimo, tuttavia, il GZCAF prevede di posticipare l’aperura da dicembre ad aprile.

Pulizia estrema
Il via libera anche agli eventi più piccoli segna un drastico cambiamento rispetto alla chiusura dello scorso novembre di due grandi fiere e alla messa in quarantena dei mercanti a causa di un singolo caso o un contatto ravvicinato. Chau ha sottolineato che in quel momento nessuna opera è stata danneggiata durante la drammatica irrorazione del sito da parte di addetti alle pulizie muniti di tuta anti Covid, un’affermazione che circa 20 gallerie partecipanti hanno confermato. Un portavoce degli addetti alle pulizie della fiera, Air Garden, ha confermato di aver effettuato la sanificazione con clorato di sodio per alimenti, acido citrico e biossido di cloro.

Un commerciante che esponeva nel padiglione Est della 021 racconta di non essersi recato sul posto dal 9 novembre, ma il 12 novembre gli è stato detto di mettersi immediatamente in quarantena; lui e alcuni colleghi sono rimasti nella quarantena centrale, simile a una prigione, per sei giorni. Le opere del loro stand sono rimaste illese e, nonostante i problemi, hanno intenzione di continuare a esporre a Shanghai. «West Bund e Art021 sono le due fiere d’arte più importanti della Cina continentale ogni anno», afferma il mercante. «Non saremo assenti».

«Siamo molto grati di aver superato questo anno così difficile e, anche in queste circostanze, abbiamo attirato l’attenzione sulla fiera», dice un gallerista di West Bund costretto alla quarantena domiciliare per 48 ore dopo la chiusura della fiera il giorno successivo. Quella sera, «tutti gli addetti alla sicurezza hanno iniziato a gridare “Via, via, via, la fiera è chiusa”. Sono tornato di corsa al nostro stand, cercando di impacchettare tutte le opere dei nostri artisti, usando la pellicola di plastica per alimenti per avvolgere le opere nel panico».

Le chiusure non sono stati gli unici grattacapi di quest’anno. Il 15 novembre, i media statali hanno pubblicato una tetra notizia secondo la quale Sun Xiaomin, l’ex direttore dello Shanghai Exhibition Centre, era stato arrestato, senza fornirne i motivi. Le limitazioni agli spostamenti imposte da Shanghai hanno frenato i collezionisti del resto del Paese, anche se gli acquirenti residenti nella ricca megalopoli hanno garantito vendite adeguate. Nel frattempo, i commercianti di Pechino hanno faticato a tornare a casa dopo le fiere, dato che la capitale ha bloccato la maggior parte del traffico in entrata per l’aumento dei casi Covid.

«Credo che l’allentamento delle restrizioni Covid sia positivo. È inaspettato. Sapevamo che sarebbe arrivato, ma non pensavamo che sarebbe successo da un giorno all’altro», dice Chau. «Le cose stanno tornando alla normalità. La gente è entusiasta e c'è più movimento. Sono sicuro che questo evento sarà un successo».

La fiera d'arte contemporanea di Guangzhou (GZCAF) è stata inaugurata all'inizio del mese

Lisa Movius, 28 dicembre 2022 | © Riproduzione riservata

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